Confcommercio Giovani Campania e Amazon insieme per accompagnare le imprese del territorio nella digitalizzazione.

![]() |
Pasquale Russo |
![]() |
Fabio Del Prete |
“Non si può pensare di vendere online senza le giuste conoscenze e i
giusti strumenti per farlo. Ciò che più ci ha colpito di Accelera con Amazon è
stata la sua accessibilità. Non si tratta di uno strumento per ‘soli addetti ai
lavori’, ma di un supporto concreto in grado di offrire una visione a 360° su
tutte le potenzialità dell’e-commerce”. Afferma Tommaso Iozzino, CEO di Zenone Iozzino, azienda campana specializzata
nella produzione e distribuzione di frutta secca. “Da un lato, il programma di formazione è stata l’occasione per
consolidare nozioni che già conoscevamo, dall’altro, ci ha permesso di
approfondire nuove competenze migliorando la nostra strategia di vendita”.
“La nostra è la storia di un’azienda che nel corso della sua evoluzione ha saputo cambiare pelle. Il brand Lara Morada nasce come costola di Miranda tessile, impresa storica nel contesto napoletano.” Racconta Francesco Miranda, fondatore del marchio campano. “Da progetto pilota, Lara Morada ha trovato nel digitale la propria forza promotrice. Ora, anche grazie al supporto del digitale e di Amazon, da cui proviene l’80% circa del nostro fatturato, ci siamo aperti a un pubblico internazionale. D’altronde, la ricerca di prodotti tessili pregiati non è una prerogativa soltanto italiana ed essere presenti sulla vetrina Made in Italy di Amazon è un’ulteriore occasione di visibilità agli occhi dei clienti più attenti”.
“Ringraziamo Confcommercio
Giovani - Campania per collaborare all’organizzazione di un evento di grande
valore per noi e per le aziende campane che vi prenderanno parte. Consapevoli dell’unicità delle eccellenze
imprenditoriali del nostro territorio, intendiamo sottolineare quanto il
digitale possa rappresentare un volano per la loro visibilità e per la loro
crescita.” Ha commentato Anna
Bortolussi, General Manager Brand Owner and Seller Success, Amazon EU. “Attraverso ‘Accelera con Amazon’, solo nel
2022, abbiamo supportato oltre 25.000 piccole e medie imprese italiane e
startup nel loro percorso di digitalizzazione, portando così a più di 35.000 il
numero totale di realtà coinvolte dal 2020”.
L’agenda dell’evento
• Introduzione a cura di Confcommercio Giovani
• Come vendere su Amazon, in pochi passaggi
• Le leve di successo per la vendita su Amazon
• Made in Digital Italy, Intervento a cura di Start
Magazine
• La vetrina Amazon Made in Italy
• Testimonianza aziendale
• Domande e risposte in tempo reale
Cos’è Accelera con Amazon
“Accelera con Amazon” è il programma di
formazione gratuito lanciato a novembre del 2020, in piena pandemia, realizzato
insieme a diversi partner pubblici e privati, pensato per fornire tutti gli
strumenti e le competenze necessari per avviare una nuova attività online, o
per potenziarne una esistente, a prescindere dalla volontà di vendere o meno
sul negozio online di Amazon. Oggi il programma è annoverato tra le iniziative
promosse dal Ministero dell’Innovazione Tecnologica e della Transizione
Digitale, sui canali Solidarietà Digitale e Repubblica Digitale.
Per maggiori informazioni su “Accelera
con Amazon” visita la pagina:
http://www.amazon.it/accelera-con-amazon.html
La vetrina Made in Italy di
Amazon
Lanciata nel 2015 come strumento per
aiutare le piccole e medie imprese italiane a valorizzare le eccellenze locali
in tutto il mondo, ad oggi, la vetrina Made in Italy di
Amazon ospita oltre
1 milione di prodotti, frutto
dell’inventiva e della manodopera di oltre 5.500
realtà italiane che vendono oltre i confini nazionali, ed è disponibile nei negozi online
di Amazon in ben 11 paesi: Francia,
Spagna, Germania, Regno Unito, Stati Uniti, Giappone, Emirati Arabi Uniti e, di
recente, Svezia, Polonia e Paesi Bassi, oltre all’Italia.
Per valorizzare i tratti tipici di ciascuna regione italiana, al suo
interno la vetrina vanta 17 percorsi
regionali, tra i quali spicca quello interamente dedicato alle eccellenze campane. Ad oggi, sono infatti più di 2.750 le aziende campane che vendono su Amazon e Napoli è al primo posto tra le 8 città
più virtuose d'Italia per numero di PMI presenti sul negozio online. Soltanto
dal capoluogo campano provengono infatti più di 1.750 di queste, registrando oltre 80 milioni di euro di vendite
all’estero.
Le aziende campane interessate a conoscere le opportunità e i fattori di
successo legati al digitale, possono partecipare all’evento registrandosi
gratuitamente a questo link: https://www.eventbrite.com/e/biglietti-accelera-con-amazon-opportunita-e-fattori-di-successo-per-le-imprese-633335983977
Commenti
Posta un commento