TRE GIORNI DI STUDIO DELL’UNIVERSITA’ CATTOLICA DEDICATI A CONOSCENZA E UMANESIMO.

ROMA - I Delegati e gli Amici dell’Università Cattolica provenienti da tutte le regioni d’Italia, dal 21 al 23 Aprile, hanno dato vita a Roma ad un interessante ciclo di incontri e dibattiti organizzati dall’Istituto di Studi Superiori “Giuseppe Toniolo” di Milano, in occasione dell’udienza con Papa Francesco in Vaticano per la 99^ Giornata dedicata dell’Università Cattolica dal titolo “Per amore di conoscenza. 

Le sfide del nuovo umanesimo”.  All’evento hanno preso parte varie personalità del mondo accademico, scientifico e culturale tra cui: Franco Anelli Rettore Università Cattolica del Sacro Cuore, Stefano Bertuzzi Alumnus e CEO dell’America Society of Microbiology, Claudia Maraston Astrofisica Università di Portsmouth, Giuseppe Riva HTLab Università Cattolica del Sacro Cuore, Stanislao Rizzo Professore di Oftalmologia, Università Cattolica del Sacro Cuore di Roma,

mons. Mario Delpini Arcivescovo di Milano e Presidente dell’Istituto G.Toniolo, mons. Claudio Giuliodori Assistente Ecclesiastico Generale dell’Università Cattolica, Giuseppe Fioroni Vicepresidente dell’Istituto G.Toniolo, Antonio Gasbarrini Preside della Facoltà di Medicina, Angela Mastronuzzi Alumna, Responsabile di Struttura Semplice Dipartimentale Neuro-Oncologia, Ospedale Pediatrico Bambino Gesù, Pierpaolo Triani Docente di pedagogia e membro dell’Osservatorio Giovani dell’Istituto G.Toniolo.

I professori Piera Roncoletta ed Ernesto Preziosi hanno presentato vari dei progetti tra cui “L’Osservatorio Giovani al servizio dei territori: presentazione dei casi di ricerca-azione (Otranto, Cremona e Valli Friulane)” a cura di Elena Marta Ordinario di Psicologia sociale e di comunità, Presidente di EDUCatt, “Le iniziative formative per le scuole e sulla dottrina sociale” a cura di Marco Ferrari Preside e Presidente Associazione Apis, Amore per il sapere

e “Il censimento degli archivi diocesani” a cura di Aldo Carera Direttore dell’Archivio per la storia del movimento sociale cattolico in Italia ‘Mario Romani’. La conclusione ai lavori è stata affidata all’On. Giuseppe Fioroni, Vicepresidente dell’Istituto “Giuseppe Toniolo”.

*Pietro Rossi

* Delegato dell’Università Cattolica della Diocesi di Alife-Caiazzo

Commenti

Post popolari in questo blog

SABATO AD ALIFE SARA’ PRESENTATO L’ULTIMO LIBRO DI ANNAMARIA TARTAGLIA

LA LEGA CONSUMATORI CASERTA PARTECIPA ALLE GIORNATE DELLA PREVENZIONE.

Incontro sulla vita di San Pier Giorgio Frassati.