GIORNATE DI VALORIZZAZIONE DEL PATRIMONIO CULTURALE ECCLESIASTICO

PIEDIMONTE MATESE - Dall'11 al 19 maggio 2024 tornano in tutta Italia le “Giornate di valorizzazione del patrimonio culturale ecclesiastico” promossa dall'Ufficio Nazionale per i beni culturali ecclesiastici e l'edilizia di culto della Conferenza Episcopale Italiana insieme ad AMEI - Associazione dei musei ecclesiastici italiani, AAE - Associazione degli archivisti ecclesiastici e ABEI - Associazione dei bibliotecari ecclesiastici italiani. Anche le Diocesi di Alife-Caiazzo, Teano-Calvi e Sessa Aurunca aderiscono al progetto con un ricco calendario di eventi volti a far conoscere alcune delle sue più significative, vivaci e attive realtà culturali. Nello specifico a Piedimonte Matese saranno proposti i seguenti eventi:


Lunedì 13, mercoledì 15 e venerdì 17 maggio,
“Open Day” della Biblioteca diocesana San Tommaso D’Aquino di Piedimonte Matese.


Giovedì 16 maggio alle ore 10,30, nella Parrocchia di S. Marcello e S. Michele a Sepicciano di Piedimonte Matese. Evento sul patrimonio culturale e cultuale con la partecipazione di S.E. Mons. Giacomo Cirulli, Vescovo delle Diocesi di Teano-Calvi, di Alife-Caiazzo e Don Luigi De Rosa, Vicario Generale di Teano-Calvi, Alife-Caiazzo e di Sessa A.; Don Roberto Guttoriello, Vicario Episcopale per gli Affari Amministrativi e Legali; Prof. don Emilio Salvatore, Vicario Episcopale per la Cultura e docente di Sacra Scrittura della PFTIM di Napoli, sezione San Luigi; Don Angelo Testa, incaricato dell'Ufficio Beni Culturali ecclesiastici ed Edilizia di Don Emilio Angelo Meola, parroco della Parrocchia e responsabile dell’Ufficio Edilizia di Culto Diocesi di Alife-Caiazzo; Don Antonio Sasso, Ufficio Beni culturali ed Arte sacra della Diocesi di Alife-Caiazzo; M° Michele D’Agostino, docente e organista del’Abbazia Benedettina di Montecassino. Durante l’incontro sarà presentato il restauro e la lettura iconografica artistica della Pala d’Altare raffigurante San Michele Arcangelo; lettura teologica dell’opera; presentazione dell’organo a canne ed esecuzione musicale.

Giovedì 16 maggio alle ore 16.00, con partenza dalla Chiesa di San Domenico, “Tour urbano nelle chiese minori di Piedimonte Matese”.

Venerdì 17 maggio alle ore 19,00, presso la Biblioteca diocesana San Tommaso d’Aquino di Piedimonte Matese “Una notte in biblioteca”. Presentazione dei servizi della biblioteca, letture contemporanee, viaggi nei libri antichi, versi e musica. Un’edizione particolare, quella di quest’anno, che celebra un’importante tappa, i 40 anni dalla revisione del Concordato e l’introduzione dell’8xmille alla Chiesa cattolica, che hanno segnato le basi per una rinnovata collaborazione e la costruzione di intese, accordi e servizi di promozione della cultura al servizio del Paese. Per il nostro territorio, questo ciclo di eventi, rappresentano certamente una occasione importante per promuovere e valorizzare le bellezze del territorio dell’Alto casertano attraverso il patrimonio culturale e cultuale ecclesiastico.

Pietro Rossi

 

Commenti

Post popolari in questo blog

NASCE L’ASSOCIAZIONE “PELLEGRINI DEL MATESE IN CAMMINO CON MARIA”.

IL CORTOMETRAGGIO “NEGLI OCCHI DEL NEMICO” PRIMO CLASSIFICATO ALLA XVII EDIZIONE DEL CONCORSO ALBEROANDRONICO

ALLA XVIII ASSEMBLEA ELETTIVA NAZIONALE DELL’AZIONE CATTOLICA ANCHE DUE DELEGATI DELLA DIOCESI DI ALIFE-CAIAZZO