Papa Francesco riceve in Udienza i partecipanti all’Incontro Nazionale dei Referenti diocesani del Cammino Sinodale Italiano.

PIEDIMONTE MATESE - Nuovo appuntamento per i referenti diocesani del Cammino sinodale che si sono ritrovati a Roma per  un incontro nazionale con il Papa. All’incontro di oggi ha Partecipato anche S.E. Mons. Giacomo Cirulli Vescovo delle tre diocesi di Alife-Caiazzo, Teano-Calvi e Sessa Aurunca che ha guidato una delegazione formata da don Gianluca Zanni e Cleonice Morone (delegati sinodali Diocesi di Teano-Calvi), don Armando Visone (delegato sinodale Diocesi di Alife-Caiazzo) e don Luciano Marotta (delegato sinodale Diocesi di Sessa Aurunca). 

Una Chiesa sinodale, ha ribadito Papa Francesco durante l’udienza con i partecipanti all’Incontro nazionale dei Referenti diocesani del Cammino Sinodale Italiano, nella giornata conclusiva dell’Assemblea dei vescovi italiani, è tale perché ha viva consapevolezza di camminare nella storia in compagnia del Risorto, preoccupata non di salvaguardare sé stessa e i propri interessi, ma di servire il Vangelo in stile di gratuità e di cura, coltivando la libertà e la creatività proprie di chi testimonia la lieta notizia dell’amore di Dio rimanendo radicato in ciò che è essenziale”. "Il Sinodo, ha concluso il Papa, ci chiama a diventare una Chiesa che cammina con gioia, con umiltà e con creatività dentro questo nostro tempo, nella consapevolezza che siamo tutti vulnerabili e abbiamo bisogno gli uni degli altri. A me piacerebbe che nel percorso sinodale si prendesse sul serio la parola vulnerabilità".

Pietro Rossi


Commenti

Post popolari in questo blog

RAPPRESENTANZA DEI RAGAZZI DELL’AZIONE CATTOLICA DI ALIFE-CAIAZZO DA PAPA FRANCESCO PER GLI AUGURI DI NATALE.

L’AZIONE CATTOLICA DEI RAGAZZI DI A.G.P. INIZIA LE ATTIVITA’ DEL NUOVO ANNO PASTORALE.

PRIMO INCONTRO FORMATIVO PER OPERATORI PASTORALI AL CENTRO “PIER GIORGIO FRASSATI”.